La gestione completa del ciclo di assicurazione è il nostro punto di forza. Differenziando le aree di intervento in base alla dimensione e alle caratteristiche di business dell’impresa, siamo in grado di garantire la massima adesione della proposta assicurativa alle esigenze del cliente.

I nostri servizi assicurativi sono orientati al problem solving e tengono conto sia delle esigenze informative e comunicative in fase progettuale, sia della necessità di tempestività d’intervento durante un eventuale sinistro. Per questa ragione abbiamo sviluppato una linea di servizi a supporto che hanno l’obiettivo di tutelare il cliente a 360° nella prevenzione e nella gestione del rischio e dei sinistri. Queste attività sono possibili grazie a collaborazioni e partnership con professionisti ed aziende specializzate.

Proponiamo alla clientela, quindi, un serio servizio di consulenza assicurativa aziendale che prevede diverse attività che elenchiamo di seguito:

Stime assicurative preventive

Operiamo con professionisti indipendenti specializzati in materia di stime preventive al fine di garantire ai clienti una valutazione obiettiva dei beni assicurati. La stima ai fini assicurativi mira a certificare il valore a nuovo e allo stato d’uso dei beni al fine di garantire al cliente il giusto e veloce risarcimento in caso di sinistro.

Analisi dei rischi

L’analisi dei rischi aziendali (risk management) ha lo scopo di minimizzare preventivamente il costo del rischio per l’impresa adottando le migliori strategie di copertura. Il nostro team gestisce la mappatura dei rischi aziendali, la loro stima qualitativa e quantitativa per elaborare una proposta d’azione, volta alla riduzione del rischio e/o alla modifica e personalizzazione delle coperture assicurative. Si tratta di un servizio ideale per quei clienti che devono affrontare problematiche complesse (investimenti importanti, delocalizzazione, fusioni, ecc.) e/o desiderano gestire con azioni preventive il proprio rischio d’impresa. Per le situazioni più complesse si sono consolidate partnership dedicate con servizi esclusivi che combinati al broker assicurativo danno la garanzia di un corretto approccio al rischio. Ad esempio “Risk 500” è una consulenza di un tecnico per individuare, misurare e dare le priorità ai rischi. Si comprende l’azienda, si individua la propensione al rischio, si intervistano la governance, i responsabili di funzione, vengono misurati i rischi e si genera un output documentale dove viene evidenziato il rating dei rischi più gravi. L’output è un documento che identifica le criticità e gli impatti di un eventuale sinistro.
Un’altra opportunità è la valutazione dei rischi nell’ottica ERM – Enterprise Risk Management, un approccio che gestendo l’incertezza insita nei processi di ogni azienda, supporta il management nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. A differenza del risk management, l’ERM analizza l’azienda nel suo complesso al fine di: ottimizzare la gestione, individuare le fonti di incertezza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, concordare con il management opportune strategie di mitigazione dei rischi e di potenziamento delle opportunità. La parola chiave è resilienza, ossia la verifica della capacità della propria azienda di gestire l’incertezza intesa come riduzione dei rischi e potenziamento di opportunità.

Analisi delle polizze

L’analisi delle polizze esistenti è necessaria per garantire l’ottimizzazione del pacchetto assicurativo (asset) sulla base delle esigenze del cliente. Viene effettuata in sede di quotazione e di aggiornamento periodico al fine di garantire al cliente la personalizzazione delle coperture assicurative rispetto alle esigenze aziendali. L’attività è rivolta a tutti i clienti ed è compresa nella gestione del pacchetto assicurativo da parte di InBroker.

Mediazione e gestione contratti

Il valore della mediazione assicurativa si esprime attraverso la scelta delle migliori compagnie e soluzioni assicurative in base al profilo del cliente. Obiettivo di questa attività è garantire il miglior rapporto tra investimento e copertura. La nostra pluriennale esperienza ci consente di realizzare soluzioni modulari esclusive ed innovative, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in materia di gestione del rischio. La conoscenza del mercato assicurativo garantisce al cliente la sicurezza di ottenere il miglior trattamento assicurativo.

Controllo e aggiornamento polizze

Il mercato assicurativo è in continua evoluzione verso l’offerta di soluzioni sempre più performanti in relazione ai sempre più complessi bisogni delle aziende. La crescita della complessità gestionale del rischio richiede un’ottimizzazione continua del pacchetto assicurativo in relazione ai cambiamenti a cui l’impresa è soggetta. Il nostro team provvede, attraverso i propri consulenti, ad informare periodicamente il cliente su possibili ambiti di miglioramento delle coperture o adeguamento a nuove leggi.

Assistenza e gestione sinistro

La gestione del sinistro è una delle aree più importanti per la soddisfazione del cliente. Pertanto ricopre un ruolo strategico all’interno della gamma dei nostri servizi. Affidato a personale specializzato interno prevede diverse fasi:

  • Consulenza nella stesura della denuncia di sinistro;
  • Assistenza e raccolta della relativa documentazione di supporto;
  • Inoltro della denuncia alla compagnia di assicurazione;
  • Aggiornamento del cliente sullo stato della pratica;
  • Controllo delle pratiche di liquidazione e pagamento del danno;